Pietro e Paolo:

uno nuovo modo di vivere la fede
29 Giugno 2020

La Festa dei Santi Pietro e Paolo trae le sue origini dal martirio dei due Santi avvenuto a Roma.

La morte e la traslazione delle reliquie di questi due Santi, apostoli e padri fondatori della Chiesa, costituisce uno dei punti cardini dell'evangelizzazione e sviluppo della religione cristiana.

San Pietro, primo discepolo di Cristo fu insignito insieme agli altri apostoli dello Spirito Santo, il giorno della Pentecoste. Dopo la Resurrezione di Nostro Signore diede vita alla sua opera di evangelizzazione con la messa in opera della “prima pietra” e l'istituzione della Chiesa Cattolica a Roma.

San Paolo, invece, “apostolo dei Gentili” fu il principale punto di riferimento per i cristiani greci e romani. Ebreo ellenizzato e convertito sulla via di Damasco, dopo aver udito la voce di Gesù fu, a livello dottrinale, uno dei principali fautori e promulgatori del Vangelo di Cristo ai pagani.

Quest'anno la ricorrenza di San Pietro e San Paolo, festeggiata a Roma con la celebre "Girandola", avrà una sfumatura tutta virtuale.

La Solennità, a causa del Covid-19, si rinnova solo on-line con la rievocazione storica, trasmessa su cellulare e pc. Sarà possibile rivivere, quindi, le passate edizioni dei tradizionali fuochi d'artificio a suon di musica barocca dalla Terrazza del Pincio a partire dalle ore 21, esclusivamente in rete. Evento, questo, che invita a riflettere su quanto sia cambiato il nostro modo di vivere le celebrazioni, gli incontri religiosi e spirituali, i momenti di festa. Un 2020 che porta con sé tanti disagi, ma anche tanti nuovi modi di creare comunità e condivisione.

I fuochi d'artificio della Girandola furono introdotti per la prima volta nel 1481 per volere di Papa Sisto IV. Da allora fu così riproposta ogni anno per festeggiare eventi solenni proprio come la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo e l’incoronazione del nuovo Papa, fino al 1871.

La Girandola portata in processione a Roma fino a Castel Sant’Angelo, rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre che, non a caso, più di ogni altra ricorrenza in questo periodo particolare della nostra storia e umanità, ci riporta a ravvivare il fuoco della nostra fede di nuove speranze e aspettative per un futuro prossimo migliore post Covid-19.

 

Ilaria Carbone

Condividi