...

Chiesa Parrocchiale dell'Assunta

La chiesa parrocchiale, sotto il titolo di B.V. Assunta, di linee neoclassiche, venne edificata tra il 1841 e il 1848 a spese della comunità, su un sedime donato dalla famiglia Valerio già nel 1781.
L'edificio venne consacrato nel 1846. L'interno si presenta decorato nella vasta volta ottagonale con i Quattro evangelisti del pittore Adriano Sicbaldi.
Dello stesso autore nell'abside un'Ultima cena e sulla controfacciata il disegno preparatorio per il dipinto raffigurante il bombardamento di Villalvernia del 1° dicembre 1944.
In monocromo appena sotto la volta vi sono tre grandi riquadri raffiguranti scene tratte dal Vangelo opera di Pietro Mietta di Tortona. L'arredo sacro presenta l'altare della Vergine del Rosario con statua lignea e misteri dipinti del XVIII secolo; l'altare di Sant'Antonio da Padova con statua del XVIII secolo.
Nel presbiterio, sulle pareti laterali, due tele della prima metà del XVIII secolo: un Compianto con Cristo morto e una Vergine con le anime del Purgatorio.
Nell'abside è collocata una tavola datata 1586 raffigurante l'Assunzione della Vergine Maria attribuibile al pittore Giovanni di Romanino, noto per il polittico di Sant'Andrea di Agneto in Val Borbera.
Contatti
  • Responsabile
    Padre Lorenzo Bergantin
  • Telefono:
    0131.83155
  • Email:
    donlorenzobergantin@gmail.com
  • Orari di Apertura
    Aperta dalle 8:00 alle 18:30

Parrocchia Santa Maria Assunta - VILLALVERNIA
Via Roma, 14 / 15050 VILLALVERNIA