...

Chiesa Madonna di Costantinopoli

La chiesa della Madonna di Costantinopoli edificata sul promontorio e a pochi passi dalla porta del borgo antico domina da secoli sulla città e sul porto turistico.
Fa parte della parrocchia "Santi Pietro e Paolo", la cui onomima chiesa del 500 circa, è la chiesa matrice della città di Agropoli.
La sua costruzione è sicuramente risalente a prima del 1583, allorché in quell’anno venne accertata nella stessa la presenza di una confraternita.
Sul frontone della chiesa campeggia la scritta “Ave Stella Maris”, chiaro riferimento all’antico inno gregoriano inserito nella liturgia delle ore: nella tradizione occidentale il nome “Maria” fu tradotto in “Stella del mare”.
L’edificio ha un’unica navata con annesso campanile.
Al suo interno troviamo la statua della Madonna di Costantinopoli che presenta una caratteristica unica: coerentemente con l’origine orientale del culto, infatti, la Vergine regge il Bambino sul braccio sinistro secondo la tradizione iconografica bizantina.
Nell’adiacente palazzo si trova riutilizzata nella muratura un’epigrafe di grande importanza storica EP(iscopu)S † [L]EONARDUS D(ominus) N(oster) (Il Vescovo Leonardo nostro signore), che testimonia la probabile sepoltura ad Agropoli di Leonardo, vescovo della diocesi di Paestum.

Tra storia e leggenda – La leggenda narra che il corsaro Ottomano Barbarossa (Khair-ed Din) assalì Agropoli nel 1535, la saccheggiò, rase al suolo case e chiese, bruciò i campi e uccise chiunque tentò di opporsi alla sua furia.Oltre 500 agropolesi furono deportati e venduti come schiavi a Tunisi e Algeri. Alcuni coraggiosi e devoti fedeli della Madonna, prima che la furia del Barbarossa si abbattesse sul borgo, riuscirono a mettere in salvo la statua in una grotta del promontorio. Purtroppo nemmeno questi fedeli riuscirono a sottrarsi alla violenza del corsaro, che furono o uccisi o deportati portando con loro il segreto dell’esatta ubicazione del nascondiglio.

Alcuni anni più tardi una forte mareggiata strappò la statua dal suo buio nascondiglio gettandola in mare, alcuni pescatori vedendola galleggiare sull’acqua la riportarono sulla terra ferma dove le edificarono una cappella.
Contatti
  • Responsabile
    Don Pasquale Gargione
  • Telefono:
    3341036381
  • Email:
    santipietroepaoloagropoli@gmail.com
  • Orari di Apertura
    Dalle 9:00 alle 19:30

Chiesa Madonna di Costantinopoli - Agropoli
Piazza Umberto I, 84043 Agropoli (SA)